NEWS



Container e mercatino solidale di Natale 2021

Carissimi amici, speriamo stiate tutti bene.

 Vi scriviamo per darvi le ultime notizie.

Come vi avevamo anticipato nell’ultima assemblea, abbiamo organizzato e spedito un container in Benin.

Il container è partito da Bandito il giorno 23 ottobre e il 4 dicembre è arrivato a Korobororou.

Con il container abbiamo spedito tutto il materiale donato alla nostra associazione negli ultimi anni e che non avevamo ancora potuto inviare, e nuovo materiale: un motocoltivatore, macchine per cucire, tanti anzi tantissimi sandali per bambini e scarpe per adulti, computer, una sala di registrazione audio, abbigliamento, mobili e elettrodomestici, bicilette, giocattoli e tanto altro…

Un grande grazie va a tutti i donatori e ai preziosissimi volontari che nonostante tutte le difficoltà incontrate hanno fatto sì che tutto andasse a buon fine.

In merito alla situazione economica, la nostra associazione ha risentito della spesa fatta per l’invio del container; rispetto agli anni scorsi abbiamo speso quasi il doppio. ma siamo fiduciosi nella provvidenza e nella generosità di voi benefattori.

Vi informiamo inoltre che abbiamo organizzato il Mercatino solidale di Natale: si terrà nei giorni 11 e 18 dicembre. Contiamo sul vostro aiuto per la diffusione dell’evento, del quale vi alleghiamo la locandina: sulla bancarella troverete, panettoni confezionati con sacchetti di stoffa Africana, biscotti, oggetti di artigianato Beninese, e idee regalo.

Vi aspettiamo!!! Sarà l’occasione per incontrarci, condividere le ultime foto dal Benin e del container e scambiarci gli auguri




Lettera di Avvento 2020

Carissimi amici e benefattori

La seconda lettura sentita alla Santa Messa di questa prima domenica di Avvento mi dà lo spunto per indirizzarmi a voi.  Riprendo esattamente le parole di San Paolo ai Corinzi per salutarvi : « Fratelli, grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo!
Rendo grazie continuamente al mio Dio per voi, a motivo della grazia di Dio che vi è stata data in Cristo Gesù, »

Ringrazio continuamente Dio per la vostra fede che resiste anche alla prova del covid19 e per la vostra carità che mi tocca direttamente.  Il servizio di Dio, come avete saputo già,  mi chiede di consacrare più tempo e di essere totalmente disponibile alla formazione dei giovani che desiderano diventare sacerdoti.  Con i tempi che corrono e i venti difficili che percuotono la nostra Madre Chiesa, potete immaginare quanto sia importante la formazione dei futuri sacerdoti,  futuri guide di moltitudini nella chiesa. È veramente un ministero molto importante e non ho esitato ad accettare questa chiamata per questo servizio.  Non perché mi giudico capace ma sinceramente perché conto sulla vostra forza, voi che da sempre siete stati la fonte delle mie capacità.  Grazie a voi tantissime cose sono state realizzate e continuano a  realizzarsi per il bene di tanti poveri.  Quando considero tutto questo devo per forza rendere grazie a Dio Padre nostro per voi.

Ringrazio Dio e lo prego anche di continuare a darvi forza, coraggio e perseveranza affinché siate sempre lieti nel fare il bene.  I tempi che viviamo sono difficili ma la nostra fede e il nostro coraggio non vengono meno. E sappiamo che le prove ci renderanno ancora più forti.  Molti di noi non hanno conosciuto le guerre ma possiamo dire che anche noi siamo in qualche modo dei eroi perché abbiamo saputo tenere duro nel tempo di prova.

La mia preghiera e quella dei nostri bambini di Korobororou,  di Sakarou,  di Tenonrou,  di Boko, di Papanè ecc è che l’anno liturgico che iniziamo oggi sia buono e sereno per tutti.  Da oggi cominciamo a preparare la nascita di Gesù bambino. Venga veramente Gesù come pace nei nostri cuori e vittoria su ogni forma di male, vittoria sul covid19.

Gesù dia guarigione e forza a tutte le persone colpite da questa pandemia e da altri mali. Auguro buona salute a tutti voi e in particolare al nostro carissimo Beppe, membro del direttivo. 

Dio ci conservi sempre uniti nell’amore.

Buon anno liturgico,  buon tempo di Avvento, buon cammino verso il Natale.  Solo a pronunciare questo nome nella vostra lingua mi vengono lacrime agli occhi per il ricordo di questi natali che abbiamo visto insieme sotto la neve, il bianco pulito dappertutto,  il freddo e soprattutto queste bellissime Sante Messe, per non parlare dei pranzi e delle cene di Natale.  Coraggio carissimi i tempi sono diversi ma Natale sarà comunque Natale con la grazia di Dio.

Vi abbraccio con cuore.

Max dal Benin.


Lettera ai benefattori - Luglio 2020

Carissimi amici,

Innanzitutto vogliamo ringraziarvi per il sostegno e l’affetto che avete continuato a dimostrarci anche in questo periodo così difficile.

Noi del Direttivo stiamo tutti bene e anche le nostre famiglie e speriamo anche voi anzi, visto che non ci siamo potuti incontrare, sarebbe un piacere se ci rispondeste con vostre notizie.

Anche don Max sta bene: ha attraversato un periodo difficile per problemi di salute dovuti ad un lungo periodo di febbre e ad alcuni problemi legati al diabete, ma ora va meglio.

Da settembre don Max avrà un nuovo incarico: sarà un insegnante del Seminario Maggiore della sua Diocesi. Alcuni di noi viaggiatori in Benin, hanno avuto la fortuna di assistere ad una lezione di filosofia tenuta da don Max in un altro Seminario. Ricordo che siamo stati affascinati da come don Max riusciva a rendere comprensibile anche a noi “profani” termini e concetti filosofici: riusciva a coinvolgere nella lezione i seminaristi con la sua gioia ed il suo entusiasmo.

Per questo siamo molto felici della scelta del Vescovo, anche se ciò comporterà un ulteriore aggravio di lavoro per il nostro don Max, che però ha accolto con entusiasmo e gioia l’incarico.

Anche i nostri bambini di Korobororou stanno bene: il 6 luglio i più grandi hanno sostenuto e superato gli esami scolastici, ed ora hanno fatto tutti ritorno a casa.

Dobbiamo purtroppo anche informarvi che i saldi delle banche si sono ridotti a circa 1/3 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Pur sapendo che questo dipende soprattutto dalla situazione Covid, non vi nascondiamo la nostra preoccupazione.

A proposito di banche, vi comunichiamo il nuovo IBAN della ex CRB ora diventata BPER BANCA:

IT36Q0538746040000038506019

Per quanto riguarda la situazione Covid e altre notizie in Benin, lasciamo la parola al nostro don Max che ci ha scritto proprio oggi

“La pandemia del covid19 fa anche la sua strada in Benin. Ringraziamo Dio che fino a oggi abbiamo pochi morti per via di questo virus. In verità è impossibile dire veramente il numero di persone che vivono col virus perché i test non si fanno troppo. 

Comunque gli effetti secondari del covid19 si sentono: economia flagellata, vita comunitaria disturbata, vita ordinaria più cara a causa delle restrizioni imposte nei trasporti. Il più grave è il restringimento degli aiuti che eravamo abituati a ricevere da parenti e amici che vivono all'estero. È vero il detto: "quando l'Europa patisce la tosse, l'Africa starnutisce". Vi portiamo sempre nelle nostre preghiere, siete il nostro sostegno indispensabile.

Io particolarmente soffro di non poter viaggiare e venire a trovarvi. I visti non si ottengono più tranne che per viaggi indispensabili. Mi mancate molto, mi mancano le dimostrazioni di affetto che ero solito ricevere in mille modi e che mi aiutavano a risolvere i problemi che quotidianamente devo affrontare: siete la mia forza.” 

Concludendo, Vi ringraziamo per l’aiuto economico che, nonostante tutte le difficoltà, continuate a darci per sostenere don Max e le opere della nostra associazione e auguriamo a tutti Voi cari amici una piacevole, speriamo non troppo afosa, estate, in serenità e gioia.

A presto

 Il Direttivo di P.A.




Viaggio in Benin - Novembre 2019


Carissimi amici,
vi scrivo dopo aver trascorso un breve ma intenso periodo in Benin.
Al mio arrivo all’aeroporto di Cotonou, trovo Samuel ad aspettarmi con un cartello con il mio nome…
Trascorro la domenica a Sakete, in un orfanotrofio dove svolge servizio suor Maria Stella, sorella di don Max: l’incontro con i bambini è davvero emozionante e i racconti delle loro storie molto tristi. Ma in questa casa regna l’allegria e la serenità grazie a tre suore: Maria Stella, Maria Monica e Maria Giuseppina.
Il lunedì inizio il viaggio verso Parakou a bordo della macchina che la nostra associazione ha comprato a don Max (v. foto).
Martedì finalmente incontro don Max, zoppicante per un recente incidente in moto, ma sereno e felice.
Dopo aver informato le autorità locali, ho la possibilità di visitare e vivere per un paio di giorni a Tenonrou, villaggio al confine con la Nigeria, dove don Max svolge il nuovo incarico.
Quindi mercoledì partiamo da Parakou e, dopo aver viaggiato per circa due ore in auto, su strade ricoperte di terra rossa e circondate da ricca vegetazione, arriviamo al villaggio di Kabo. Qui lasciamo la macchina in custodia presso la parrocchia, e prendiamo la moto… infatti l’ultimo tratto di strada può essere percorso solo in moto.
Dopo le recenti piogge, la strada è per buona parte praticamente crollata, si incontrano voragini che spesso costringono a cercare percorsi alternativi tra rovi e sterpaglie, o ad attraversare ponti improvvisati fatti con assi di legno (v. foto); dopo aver attraversato un piccolo lago, incontriamo l’insegna che delimita la tenuta del centro diocesano “Africae Munus”, del quale don Max è il Direttore:  qui la strada si fa stretta e molto sabbiosa, tanto che la moto spesso scivola.
La casa che ci accoglie è bella ma molto isolata, il Seminario dista circa un chilometro e il telefono non prende… subito penso: “e se don Max avesse un malore, e se avesse bisogno di aiuto…”, vorrei condividere la mia preoccupazione con don Max… ma lui mi anticipa dicendo: “per me qui è come essere in paradiso”…..
Nel pomeriggio partecipo al primo giorno di scuola per un folto numero di bambini che a causa della distanza e del pessimo stato della strada non possono raggiungere la scuola pubblica: don Max è riuscito a trovare un maestro e così la prima lezione si svolge sotto un albero (foto) ma don Max conta su di noi per la costruzione di una scuola.
Il giorno successivo don Max e l’Economo del seminario, mi accompagnano nella nuova parrocchia di don Max, San Michele (v. foto): qui don Max dovrà fare un grande lavoro per costruire la Comunità, e noi potremo aiutarlo nel costruire una piccola chiesa.
Durante la giornata visitiamo il villaggio e incontriamo molte persone; ne approfittiamo per andare a salutare e ringraziare la famiglia che ha donato l’intero terreno del Centro Diocesano Africae Munus.
Nel tardo pomeriggio andiamo al mercato in un villaggio vicino: tantissime bancarelle e tantissima gente. Appena ci fermiamo presso una bancarella, divento l’attrazione del mercato: tutti si fermano a guardarmi, chi mi saluta, chi mi stringe la mano… che emozione!!!
Il venerdì mattina vengo accompagnata in moto a visitare il seminario di Tenonrou: qui 19 ragazzi frequentano l’anno propedeutico, dopodiché potranno decidere se continuare gli studi e diventare preti o scegliere altra strada. Vengo accolta dall’Economo che ho già conosciuto e dal Rettore che mi fa da cicerone.
I ragazzi stanno zappando e lavorando la terra. Il rettore mi spiega che questo fa parte del percorso di studi: quando un prete arriva per la prima volta in un villaggio, spesso non ha di che mangiare quindi deve sapersi procurare il cibo, inoltre per avvicinarsi alla Comunità è utile anche conoscere e comprendere il suo lavoro.
 In tarda mattinata ritorniamo a Parakou perché dobbiamo partecipare al pellegrinaggio che ogni anno si tiene a Komiguea, in occasione della Solennità di Cristo Re. A questo evento partecipano persone che arrivano da molti villaggi, alcuni di loro trascorreranno tutti tre i giorni e le notti lì, dormendo su una stuoia.
La messa che dà inizio al pellegrinaggio viene celebrata da don Max, davanti alla grandissima statua di “Nostra Signora della Famiglia”.  Il programma del giorno successivo prevede, al mattino, un incontro con il massimo esperto della Etnia dei Baribà, Etnia dalla quale proviene don Max e l’Etnia maggiormente rappresentata in questa zona del Benin. L’esperto sarà intervistato da una persona scelta dal parroco di Komiguea e risponderà alle domande poste dai presenti….almeno questo era il programma; al nostro arrivo però scopriamo che l’intervistatore non si è presentato e quindi don Max deve sostituirlo. Come potete immaginare, conoscendo don Max, è stato un grande successo, ma mentre pensavamo di restare a Komiguea un paio d’ore, ci siamo rimasti tutto il giorno…. (imprevisti quotidiani di don Max).
Grazie alla generosità della cognata di don Max mangiamo un buonissimo cuscus per pranzo. Purtroppo il seminario è in lingua Baribà e quindi io non capisco nulla, ma è bello stare in mezzo alla gente, osservare i giochi semplici dei bambini, le donne che si preparano per le prove del coro e che fanno diventare una semplice striscia di stoffa in un copricapo molto elegante, incontrare gli amici conosciuti negli anni scorsi… la giornata scorre lentamente ma molto piacevolmente.
La domenica è il giorno della Messa solenne celebrata dal vescovo di Natintigou, alla presenza del vescovo di Parakou e di numerosi preti della diocesi di Parakou. Prima della messa incontro con piacere il sindaco di N’Dali, Comune del quale fa parte il villaggio di Boko, ex parrocchia di don Max: ho conosciuto il sindaco e la sua famiglia tre anni fa e ogni anno ci rivediamo con piacere.
La messa è celebrata in Baribà.
Provo a contare i fedeli presenti: sono circa 350/400… e nonostante il così grande numero, il silenzio è totale, c’è molta partecipazione e raccoglimento.
La particolarità della messa in Africa è proprio questa: tanta partecipazione, tanta musica, canti e balli, ma nello stesso tempo molto rispetto dei tempi di silenzio e di raccoglimento.
Con la sua omelia, il vescovo di Natitingou conquista e coinvolge tutta l’assemblea fino ad intonare un canto.
Al termine della messa è previsto un pranzo: alcuni invitati consumano il pranzo in un’area dedicata, insieme ai vescovi e ai preti. Io sono tra loro e il mio posto è proprio di fronte al tavolo dei vescovi e di don Max.
Vengo accolta e salutata con un abbraccio dal vescovo di Natitingou, anche lui conosciuto tre anni fa proprio nella sua diocesi. L’ho conosciuto in occasione di un anniversario di sacerdozio al quale ho partecipato con don Max; ricordo che dopo la cerimonia ero in mezzo alla folla e passando il vescovo mi ha visto: allora è venuto verso di me per salutarmi e darmi il benvenuto. Da allora ogni anno, quando ci vediamo, si ricorda di me e incontrarlo è un vero piacere.
Tra la tanta folla riesco anche a salutare il vescovo di Parakou, diocesi di don Max, accompagnato da un bianco, un “Baturè” come me, che scopro essere italiano, esattamente veneto.
La domenica si conclude con una piccola riunione, alla quale presenzio anche io, tra i vescovi e gli organizzatori del pellegrinaggio e la solenne benedizione.
Il lunedì don Max deve tornare a Kabo e a Tenonrou, per una riunione: allora io ne approfitto per passare una giornata a Korobororou. Quando arrivo, i bambini sono già a scuola e quindi resto con Audrey, l’educatrice e Chantal, la cuoca. Audrey mi aggiorna sulle novità: i bambini quest’anno sono 48.
Grazie all’aiuto di un collaboratore, è ricominciato l’allevamento di conigli, di polli e capre: inoltre questo signore, produce sciroppi e cocco essiccato la cui vendita serve per contribuire alle spese della casa.
Per pranzo i bambini tornano a casa e io ho la gioia di pranzare con loro; prima di pranzare, tutti a togliere la divisa scolastica e a lavarsi le mani.
Dopo pranzo aiuto i più grandi a fare i compiti di matematica (le frazioni) e verso le 14,30 i bambini tornano a scuola. Li aspetto per la merenda e distribuisco i regali che Paolo e Maria Luisa hanno mandato dall’Italia.
Saluto Audrey e Chantal e faccio loro i complimenti per l’ordine e la pulizia trovata, per la puntualità nel servire i pasti ai bambini e per l’educazione dei bambini durante il pasto e nello svolgere i compiti. Le ringrazio per il lavoro che svolgono.
Il giorno successivo vado con don Max a Boko per conoscere il parroco che lo ha sostituito: rivedo con emozione la casa del parroco, la sala e la bella chiesa, costruite grazie alla nostra associazione.
Insieme a Renè prendiamo due moto e andiamo nel villaggio di Sakarou: la strada ricorda un po’ quella di Tenonrou; anche questo villaggio si raggiunge solo in moto e dista circa 40 minuti di moto dal villaggio di Boko.
Noto con grande piacere che quest’anno le classi scolastiche sono due: una classe è dentro la scuola costruita l’anno scorso da don Max, l’edificio è di fango con il tetto di lamiera, il caldo all’interno è soffocante ma questo non impedisce ai bambini di lavorare molto bene. Al nostro ingresso saltano letteralmente in piedi, e in coro ci salutano. Don Max li interroga su matematica e lingua francese e i bambini sono molto preparati, con grande orgoglio di don Max.
La seconda classe è alloggiata dentro quella che è anche la chiesa, anche questa fatta di fango e lamiera, ma è molto più piccola e quindi i bambini sono letteralmente stipati (v. foto)
A tutti i bambini dono caramelle e gessetti, anche questi mandati da Paolo e Marialuisa.
Ringrazio le insegnanti per il loro lavoro e per aver lasciato la famiglia per trasferirsi a Sakarou: ma con grande sorpresa anche loro ringraziano me perché sono andata a trovarle e a incoraggiarle.
Don Max mi dice che anche qui c’è tanto bisogno del nostro aiuto.
Così il mio soggiorno è finito… il mercoledì mattina partiamo per Cotonou.
Al momento di salutarci, don Max mi ringrazia per il sacrificio che faccio tutti gli anni, spendendo il mio denaro per l’acquisto del biglietto aereo, togliendo tempo alla mia famiglia e al mio lavoro… ma io gli rispondo che trovo quantomeno doveroso venire in Benin a sostenere moralmente lui e tutte le persone che lavorano con i nostri bambini, portare in Italia testimonianza ai benefattori della nostra associazione di tutto il lavoro fatto e da fare.
Inoltre credo che solo vivendo la quotidianità di don Max e degli amici Beninesi, anche solo per 10/15 giorni, possiamo aiutarli rispettando cultura e tradizioni.
… e poi la gioia che ne ricavo e le emozioni che vivo hanno un valore inestimabile…
Approfitto di questa lettera quindi per ringraziare la mia famiglia che ogni anno “abbandono” per 10/12 giorni, soprattutto quest’anno………… don Max per la sua meravigliosa accoglienza e auguro a tutti voi di vivere questa esperienza almeno una volta nella vita.


                                                                                                                                 Claudia Mallardo
Il Presidente di Primavera Africana

                                                    
 Un granaio per l’Africa – Nuovo incarico per don Max in Benin

Giovedì 5 settembre, un folto gruppo di amici ha salutato don Max che, dopo un periodo di impegno pastorale in Francia, ha trascorso due giorni a Bra.
Con grande commozione ed emozione, don Max ha ringraziato gli amici, i benefattori ed il Direttivo dell’Associazione Primavera Africana, per il sostegno ricevuto anche nei momenti più difficili.
Ora don Max è ritornato in Benin dove nuovi ed importanti impegni lo attendono.
Don Max è stato infatti nominato direttore del progetto «”Africae Munus”, progetto finanziato in parte dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Il nome viene dal titolo dell’esortazione apostolica postsinodale di Papa Benedetto XVI, documento conclusivo del secondo sinodo dei vescovi sull'Africa. È un progetto che sta a cuore all’Arcivescovo della Diocesi di Parakou, Monsignor Pascal Koué, perché sia un esempio di sviluppo per tutta l’Africa.
Il progetto consiste nel creare, su un’area di 591 ettari, a Tenonrou, alla frontiera con la Nigeria, un polo di produzione che servirà da granaio a tutta la diocesi di Parakou ed una scuola di formazione all'agricoltura.
Per aiutare don Max, il Vescovo ha stabilito che alcuni seminaristi svolgeranno in quell’area l’anno propedeutico
A don Max sarà inoltre affidata l’evangelizzazione di alcuni villaggi posti nell'area di Tenonrou.
Don Max ha accettato il nuovo incarico con il suo consueto entusiasmo e con la serenità che la casa famiglia di Korobororou, distante circa 70 chilometri da Tenonrou, è in buone mani.
Da alcuni anni don Max, nella gestione della casa famiglia è affiancato da una equipe composta da un direttore, due educatrici, una cuoca e un custode: l’anno scolastico 2018/2019 si è concluso con ottimi risultati da parte di tutti i bambini.
Per il nuovo anno, la casa famiglia ospiterà nuovamente circa 50 bambini e cioè il numero massimo che la casa possa accogliere.
“Pregate perché io sia all'altezza delle aspettative. So già che il vostro sostegno non mi mancherà in questa nuova fase della mia vita”: questo è il messaggio che don Max invia a tutti noi.

Con tutto il cuore auguriamo a don Max ogni bene assicurandogli il nostro sostegno e le nostre preghiere.


QUANDO LA SOLIDARIETA’ NON CONOSCE OSTACOLI
Giovedì’ 27 giugno, il giorno più caldo degli ultimi 62 anni… ma neanche questo ha fermato la solidarietà per l’Associazione Primavera Africana e don Max.
Circa 140 generose persone hanno sfidato il caldo afoso, chi partecipando alla corsa e camminata Bandito Bandito, chi sfidandosi nel torneo di burraco, il tutto allietato da buon cibo e tanta frutta (offerta dalla ditta Almonte di Bandito).
Un grande plauso va ai numerosi volontari, al Gruppo Alpini di Bra, ai volontari della Croce Rossa di Bra, alle signore Marina Borri, Daniela Rolfo e Mirca Dragone, al Comitato di Frazione Bandito.
I vincitori del torneo di burraco sono stati premiati grazie agli sponsor che ringraziamo: Petit Fleur di Polito Albina, Dicaf Spa, Cantine Sartirano, La Farmacia di Bandito, La Bottega delle Delizie.
Ma il mese di giugno ha visto un altro evento di successo per l’associazione Primavera Africana: venerdì 21 un folto pubblico si è divertito, emozionato e commosso con la commedia “Gin e Gena” messa in scena dalla Compagnia del Nostro Teatro di Sinio.
Vogliamo ancora ringraziare il Comune di Bra per il patrocinio gratuito.

L’incasso di tutti gli eventi andrà a sostegno delle opere missionarie di don Max in Benin – Africa.











GRAZIE AI BATTUTI BIANCHI
Ai Battuti bianchi va il nostro grazie.
il ricavato del banco di beneficenza allestito a Bra, nel periodo di Pasqua sarà in parte destinato ai progetti di don Max in Benin





DON MAX A BRA!
Con grande gioia di tutti noi, don Max ci ha fatto una grande sorpresa venendo a Bra nel mese di novembre
Domenica 11 novembre, presso il circolo Los Bandidos, don Max ha incontrato gli amici braidesi.





NOTIZIE E APPUNTAMENTO
Cari amici e benefattori,
vi scriviamo dopo un recente incontro con Marco e Claudia, da poco rientrati dal Benin.
Marco e Claudia hanno condiviso con noi la loro gioiosa esperienza e le forti emozioni vissute con don Max e con le  sue comunità.
Ci auguriamo poterveli far incontrare a breve, perché anche voi possiate ascoltare i loro racconti.
Il nostro caro don Max sta bene: anche se gli impegni parrocchiali e pastorali sono sempre tanti.
In questa settimana, sono ricominciate le attività a Korobororou e i bambini stanno ritornando per un nuovo anno scolastico.
Vi diciamo ancora che domani, una nostra bancarella sarà presente al mercatino della festa della Madonna dei Fiori , con nuovi oggetti portati dal Benin da Marco e Claudia.
Vi aspettiamo e.........passate parola


CONTRIBUTO CINQUE PER MILLE
Cari amici, 

grazie alla destinazione del cinque per mille, relativamente all'anno finanziario 2016, la nostra associazione ha ricevuto un contributo di € 5.483,38.
Abbiamo comunicato questa bella notizia a don Max che questa mattina ha celebrato, a Boko, una messa in ringraziamento di tutti i benefattori.
Ringraziamo anche noi, di cuore, tutti i benefattori che hanno contribuito a questo risultato.

Il Direttivo di P.A.


CORRIAMO E CAMMINIAMO PER Il FUTURO DEI BAMBINI DEL BENIN
Cari amici, anche quest'anno il Comitato della frazione Bandito, ha voluto condividere con la nostra associazione la festa della frazione, dedicandole la serata di apertura della festa.
Abbiamo quindi organizzato per GIOVEDI' 28 GIUGNO 2018, "Bandito Bandito" la tradizionale corsa e camminata, della quale trovate la locandina allegata.
Chiediamo quindi la vostra massima partecipazione e la vostra collaborazione nella diffusione dell'evento.
Il ricavato andrà a sostegno delle opere di don Max, in Benin.
Vi invitiamo inoltre a consultare la locandina della festa della frazione e a partecipare alle numerose ed interessanti iniziative proposte.
Grazie di cuore alla generosità del Comitato di frazione Bandito e a tutti voi.
Vi aspettiamo numerosi....

Il Direttivo di P.A.



CIAO BEPPE
vi scriviamo per darvi la triste notizia dell'improvvisa scomparsa del nostro caro amico e consigliere Beppe Burdese.
Vice Presidente per molti anni, negli ultimi tempi ha ricoperto la carica di tesoriere, sostenendo la nostra associazione con generosità, bontà e umiltà.
Con profonda commozione, ci uniamo al dolore della moglie Franca, delle figlie Alessandra  e Marcella e di tutta la famiglia.


Don Max e il Direttivo di P.A.



MERCATINO SOLIDALE DI NATALE

GIOVEDI' 8 DICEMBRE, una bancarella di Primavera Africana, sarà presente in Via Cavour: potrete trovare nuovi oggetti di artigianato Beninese e altre bellissime idee regalo per il prossimo Natale.
Il ricavato  andrà a beneficio dei progetti di don Max in Benin.
Vi alleghiamo la locandina che vi preghiamo di diffondere il più possibile.
Grazie di cuore.






MERCATINO PER LA FESTA DELLA MADONNA DEI FIORI E NOTIZIE

Carissimi amici, speriamo abbiate trascorso buone vacanze.
Eccoci nuovamente a scrivervi per condividere notizie ed informazioni relative alla nostra associazione.
Innanzitutto il nostro caro don Max è tornato in Benin dopo un periodo di circa due mesi trascorsi a Bra; don Max è ripartito ritemprato grazie all’affetto ricevuto dai tanti amici che in ogni modo continuano a sostenerlo.
Ad attenderlo in Benin, molti impegni, primi tra i quali l’inizio del nuovo anno scolastico dei nostri bambini e ragazzi e il termine della costruzione della nuova chiesa di Boko, oltre a molti progetti nati durante il soggiorno a Bra, dei quali vi parleremo man mano che si concretizzeranno.
Grazie a consistenti donazioni di materiale, durante il soggiorno di don Max, abbiamo potuto spedire un container in Benin. Partito il 28 luglio da Bandito, il container conteneva: un trattore con carro e molti attrezzi agricoli, 16 computer completi di monitor, tastiera, mouse e cavi per il collegamento, 20 macchine per cucire, attrezzature per un laboratorio completo di oreficeria, due grandi bobine di cavo elettrico, arredi e complementi per la nuova chiesa di Boko e tanti giocattoli.
A questa bella notizia aggiungiamo quella di un prossimo viaggio: due giovanissimi ragazzi braidesi, Martina e Andrea, partiranno il 21 settembre per il Benin e trascorreranno circa tre settimane con don Max e con i nostri bambini.
Anche quest’anno, inoltre, troverete una bancarella della nostra associazione davanti al Santuario della Madonna dei Fiori, GIOVEDI' 8 SETTEMBRE; vi chiediamo quindi di venirci a trovare e di divulgare l’invito ad amici e parenti.
Grazie di cuore per tutto ciò che fate e farete.



CAMMINA  O CORRI CON DON MAX GIOVEDI' 7 LUGLIO 2016

Carissimi amici, in collaborazione con il Comitato della frazione di Bandito, vi proponiamo la prima edizione di "Bandito - Bandito"  corsa non agonista e non competitiva di circa 7 chilometri o camminata aperta a tutti ( compresi i bambini e gli amici a 4 zampe) di circa 6 chilometri. 


A seguire pasta party e frutta per tutti i partecipanti. Il ritrovo è previsto per le ore 19, nella piazza davanti alla stazione di Bandito, dove si raccoglieranno le iscrizioni (quota di iscrizione 5 euro).
L'intero ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti di don Max in Benin.
VI ASPETTIAMO QUINDI, INSIEME A DON MAX,  GIOVEDI' 7 LUGLIO.

DIFFONDETE IL PIU' POSSIBILE!!!!!!

Grazie di cuore




STRABRA 2016

Anche quest'anno la nostra associazione era presente! grazie a tutte le persone che hanno collaborato alla vendita dei biglietti. Grazie ad un prezioso lavoro di squadra, la nostra associazione ha venduto 314 biglietti, superando così il numero minimo richiesto per ottenere un contributo e anche il numero di biglietti venduti l'anno scorso.




BEKA SOBU BENIN

Cari amici, come sapete quattro giovani ragazze, nei mesi passati, hanno trascorso un periodo in Benin, con don Max e i  nostri ragazzi.
Vi invitiamo a ripercorrere con Alice, Monica, Paola e Rebecca, le emozioni e le esperienze vissute durante il loro soggiorno.
Con le nostre giovani amiche vi invitiamo a condividere un delizioso aperitivo offerto dalla nostra associazione.
Vi aspettiamo numerosi.



Cari amici, condividiamo con voi la gioia per il grande successo dell'evento Beka Sobu: l'entusiasmo di Alice, Monica Paola e Rebecca, ha coinvolto ed emozionato le numerose persone presenti.
Vogliamo quindi ringraziare, anche a nome di don Max, l'Amministrazione Comunale per averci concesso l'uso della sala,  il Sindaco Bruna Sibille, il vice sindaco Gianni Fogliato e l'assessore Luciano Messa  per la loro graditissima partecipazione.
Il ringraziamento va anche a tutti i carissimi amici che ci hanno aiutato nell'allestimento della sala, nel servizio durante l'aperitivo e a tutti i presenti.
Ne approfittiamo per darvi notizie dal Benin: da ieri, la diocesi di don Max, sta vivendo le 24 ore di preghiera per il Signore, così come richiesto da papa Francesco.
Oggi, inoltre, si sta votando nel primo turno di elezioni per il nuovo presidente della repubblica: i nostri amici Beninesi dovranno decidere a chi affidare, tra 33 candidati, il compito di guidare il loro Paese per i prossimi cinque anni.






MERCATINO NATALE 2015



Cari amici, nei giorni 12 e 13 dicembre, una bancarella di Primavera Africana, sarà presente in Via Cavour: potrete trovare bellissime idee regalo per il prossimo Natale.
Il ricavato  andrà a beneficio dei progetti di don Max in Benin.
Vi aspettiamo!!!!




PRANZO SOLIDALE


Grande successo per il pranzo solidale organizzato dall'associazione Presepe Vivente di Bra, domenica 4 ottobre, in favore della nostra associazione. Vogliamo ringraziare  i volontari che hanno preparato il tutto, curando anche i minimi particolari.
Grazie agli amici che hanno partecipato al pranzo contribuendo così ad aiutare la nostra associazione.


Grazie ancora a don Gilberto che ha messo a disposizione i locali della parrocchia di san Giovanni Battista.
Alla prossima iniziativa!!










MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
e
SOLENNITA' DELLA MADONNA DEI FIORI 2015


Cari amici, la nostra associazione sarà presente con una bancarella nei seguenti eventi: 

DOMENICA 6 settembre, in Corso Garibaldi, mercatino dell'antiquariato: sulla nostra bancarella  troverete tanti oggetti usati e di antiquariato.

LUNEDI' 7 e MARTEDI' 8 settembre, solennità della Madonna dei Fiori: questa volta sulla nostra bancarella troverete oggetti  e stoffe africani appena arrivati dal Benin, oggetti realizzati con stoffe africane e libri. inoltre in questa occasione prenderà il via la campagna tesseramento per l'anno 2016: versando la quota associativa riceverete una tessera che potrà anche essere un'idea regalo per le prossime festività . 

Il ricavato del tesseramento  e degli eventi, contribuirà ancora una volta a sostenere don Max e i suoi progetti finalizzati al bene dei nostri cari bambini e di tutte le comunità a lui affidate. 

Vi aspettiamo numerosi.
  
ARRIVEDERCI DON MAX


Tanti gli amici braidesi che hanno accolto l’invito di don Max e si sono ritrovati sabato 8 agosto, nella chiesa di Bandito, e domenica 9 agosto, nella chiesa di Sant’Andrea, per salutarlo: insieme a lui hanno pregato per gli amici e i benefattori dell’Associazione Primavera Africana, e per gli amici defunti.Grande l’emozione nel sentire le sue parole piene di gratitudine e di amore.
“Gustate e vedete com’è buono il Signore” recitava il salmo: parole riprese da don Max:” ho sperimentato la bontà del Signore in ciascuno di voi, nel vostro amore e nella vostra generosità”.
Ora don Max è ripartito per il Benin, dove lo aspettano grandi progetti: il primo, in termini di cronologia, è un cammino di 700 km circa, con i giovani della sua comunità.
Il secondo, è la costruzione di una chiesa più grande, capace di accogliere la numerosa comunità di Boko, uno dei villaggi dei quali don Max è parroco.
Tutto ciò ovviamente aggiunto all’accoglienza dei suo adorati bambini e ragazzi, per l’inizio del nuovo anno scolastico a Korobororou e a Boko.











DACCI IL CINQUE!!!
Cari amici, anche quest'anno vi chiediamo di destinare il  vostro 5×1000 alla nostra associaizione. Basta scrivere  nell’apposito riquadro il Codice Fiscale 91026100049.
Vi ricordiamo che non costa nulla, ma, con una semplice firma, trasformerete una parte delle imposte, che avete già pagato, in un grande dono che potrà sostenere i nostri bambini e ragazzi e tutti i progetti di don Max in Benin.
Vi chiediamo anche di  raccomandare ad amici, parenti e conoscenti di donare il 5×1000 a favore della nostra associazione.
GRAZIE DI CUORE
 



PARTITA DI BASKET

Primavera Africana quest'anno incontra il mondo del basket, grazie alla BASKET TEAM 71 BRA ABET, che ha organizzato una partita di beneficenza per:
DOMENICA 8 FEBBRAIO 2015, alle ore 11, a Bra, presso la palestra PELLIZZARI.
Il ricavato dell'evento sarà devoluto alla nostra associazione a sostegno dei progetti di don Max in Benin.
VI ASPETTIAMO!!!!! GRAZIE DI CUORE.

 


MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO
e
SOLENNITA' DELLA MADONNA DEI FIORI


Anche quest'anno Primavera Africana sarà presente con un banchetto al mercatino dell'antiquariato che si terrà domenica 7 settembre sotto l'ala di Corso Garibaldi a Bra. Per tutto il giorno potrete visitare la nostra bancarella dove troverete tante offerte interessanti, prodotti africani e non, dépliants e materiale pubblicitario da diffondere e divulgare. Lunedì 8 settembre, solennità della Madonna dei Fiori, la nostra bancarella si sposterà nel cortile del Santuario, dove sarà presente per tutta la giornata. Come sempre sarete accolti dal sorriso e dalla simpatia dei nostri volontari. Il ricavato contribuirà ancora una volta a sostenere don Max e i suoi progetti finalizzati al bene dei nostri cari bambini e di tutte le comunità a lui affidate. 
Vi aspettiamo numerosi e come sempre confidiamo nella vostra calorosa presenza e partecipazione. 


SALUTO di DON MAX



Dopo un breve ma intenso periodo trascorso a Bra, don Max è tornato in Benin. Ecco il suo saluto, lasciato al Direttivo dell’associazione, sabato 16 agosto, poche ore prima di partire, da condividere con tutti gli amici che ci seguono sul nostro sito.

Sono arrivato molto stanco e debilitato: non vedevo l’ora di essere a Bra per riposare il corpo e la mente. Ho avuto un’accoglienza meravigliosa: ancora una volta mi sono stupito di quanto la gente mi ami, nonostante la distanza e il passare del tempo. Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato moralmente e materialmente. Vi ricordo ancora una volta che vivo e realizzo i miei progetti solo grazie agli aiuti degli amici italiani: senza di loro non potrei vivere.
Ora, in Benin, mi aspetta un periodo molto difficile e faticoso, sia per i problemi che dovrò affrontare sia per i progetti che vorrei realizzare. I bambini di Primavera Africana stanno crescendo: attualmente 30, i più piccoli, sono ospitati nella casa di Korobororou, mentre 13, i più grandi, in una casa in affitto a Boko, proprio accanto alla mia. Dal prossimo anno scolastico, circa 10 bambini, ora ospitati a Korobororou, dovrebbero essere trasferiti a Boko, ma la casa è già piccola per i 13 attuali. Per quanto riguarda la parrocchia di Boko, tante sono le necessità: la costruzione della casa parrocchiale con aule per le riunioni e il catechismo; l’ampliamento della chiesa; la predisposizione di un luogo dove i ragazzi possano studiare. Sono inoltre in corso i preparativi per il festeggiamento del 70mo anno di evangelizzazione della diocesi di Parakou, che mi vedono impegnato come organizzatore e coordinatore dell’evento.
Tutto ciò, aggiunto ai miei impegni quotidiani di parroco e cappellano.
Vi chiedo quindi di continuare a sostenermi e di pregare il buon Dio affinché mi dia la salute e la forza”.
Don Max, 16 agosto 2014


PANE AMORE E SOLIDARIETA'



Domenica 27 luglio presso la Parrocchia san Giovanni Battista a Bra seconda edizione di “Pane amore e solidarietà”, l’evento organizzato dall’Associazione Presepe vivente di Bra in collaborazione con Primavera Africana e col patrocinio del Comune di Bra. Il programma della giornata è il seguente: ore 10.30 Santa Messa con la presenza di don Max, a seguire aperipranzo (a offerta libera) e poi pomeriggio con tombolata e giochi per i più piccoli. Don Max, a Bra come di consueto per il periodo estivo, saluterà con piacere tutti gli amici che vorranno intervenire. Le offerte raccolte saranno interamente devolute a sostegno dei progetti di don Max in Benin, in particolare dei nostri cari bambini e delle comunità parrocchiali di don Max. Allora vi aspettiamo numerosi! Non mancate e passate parola!


Grazie di cuore.








GIOVEDI 10 APRILE 2014

ASSEMBLEA ORDINARIA 
Giovedì 10 aprile 2014 si è svolta l'assemblea ordinaria della nostra Associazione. Insieme a quello di trasmettere aggiornamenti sui tanti progetti iniziati in Benin da don Max e notizie sui bambini, l'Assemblea aveva il compito importante di votare per il rinnovo del comitato Direttivo che resterà in carica per i prossimi 4 anni. Dopo il voto dei soci presenti, il Direttivo risulta così composto: Presidente Claudia Mallardo, 
Vicepresidente Laura Campigotto, 
Tesoriere Beppe Burdese, 
Segretaria Claudia Alessandri.
Grazie per l'amicizia e il sostegno che sempre dimostrate verso la nostra associazione e verso don Max.



SABATO 25 GENNAIO 2014

CONCERTO DEI GEORGE'S PLANETS
per Primavera Africana

Sabato 25 gennaio alle ore 21 presso il Pala Expo di Cherasco 

il Coro Gospel George's Planets terrà uno spettacolo 
per festeggiare i 20 anni di attività.
Il ricavato della serata sarà devoluto a Primavera Africana.
Qui sotto trovate la locandina dell'evento.
Vi aspettiamo numerosi!!!






GRAZIE DI CUORE!!!



Nel periodo natalizio voi tutti amici di Primavera Africana siete stati come sempre particolarmente generosi: il pubblico che ha assistito al bellissimo spettacolo "Il Bastone fiorito" ha contribuito con 400 euro, dal mercatino del 7 e 8 dicembre abbiamo ricavato 700 euro, la scuola materna di Bandito ci ha donato 800 euro provenienti dal loro mercatino di Natale,  la generosità di chi ha affidato ai nostri volontari la confezione dei pacchetti natalizi acquistati al Bigstore ci ha regalato 1400 euro e... per finire... è di pochi minuti fa la notizia che lo Stato ci ha versato 6000 euro come corrispettivo delle cifre devolute dai cittadini attraverso il 5 x 1000 negli anni 2009 e 2010!!! Grazie veramente di cuore a tutti e l'invito è quello di continuare a versare il 5 x 1000 e a spargere il più possibile la voce!
Questi soldi serviranno a sostenere don Max, i suoi bambini e le sue comunità e serviranno inoltre per pagare la spedizione e lo sdoganamento del container che è stato caricato a Bandito giovedì 19 dicembre (la sera, sotto la neve, in una atmosfera molto natalizia...) ed è partito dal porto di Genova proprio il giorno di Natale.  
Grazie infinite a tutti coloro che ci hanno donato i loro abiti usati, le biciclette e tutto il resto del materiale che è stato inviato. Grazie a coloro che hanno messo a disposizione la loro casa per raccogliere tutto il materiale. Grazie infinite a tutti i volontari che sono venuti a lavorare per preparare i pallet e per caricare il container!
DIO VI BENEDICA: 
SENZA DI VOI VERAMENTE NON POTREMMO FARE NULLA!


 la preparazione dei pallet qualche giorno prima dell'arrivo del container


il caricamento del container giovedì 19 dicembre



SABATO 7 E DOMENICA 8 DICEMBRE

MERCATINO DI NATALE PER PRIMAVERA AFRICANA



Anche questo Natale non fate mancare il vostro sostegno
a don Max e ai nostri bambini e ragazzi.
Il 7 e l'8 dicembre dalle 9 alle 18 la bancarella di Primavera Africana
vi aspetta in via Cavour a Bra
con tanti prodotti di artigianato africani e italiani.
Il ricavato andrà a sostenere i tanti progetti di don Max in Benin.
Passate parola!!! Vi aspettiamo numerosi.
Grazie di cuore per la vostra partecipazione e la vostra generosità.


DOMENICA 1 SETTEMBRE MERCATINO DELLE PULCI A BRA


GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI E A TUTTI COLORO CHE HANNO DATO
 IN QUALSIASI MODO IL LORO CONTRIBUTO!

                                            *******************************





Grande successo, più di 150 partecipanti e tutti i 1500 biglietti venduti per Pane, amore e solidarietà, l'iniziativa promossa dall'Associazione Presepe Vivente Bra in collaborazione con Primavera Africana, che si è svolta domenica 21 luglio nel cortile della parrocchia di San Giovanni Battista a Bra. Don Max ha salutato con il consueto calore e affetto tutte le persone che sono venute ad incontrarlo, ha parlato dei nuovi progetti in Benin (in particolare l'idea di dividere i bambini ospitati nella casa famiglia in due gruppi: i più piccoli a Korobororou e quelli delle medie a Boko) e ha ringraziato tutti gli amici italiani che continuano, nonostante le crisi economica, a sostenere con tanta generosità questa opera. I partecipanti si sono poi deliziati con una squisita aperi-cena e divertente musica dal vivo. L'estrazione a premi ha riscosso grande successo ed è stata battuta all'asta anche una splendida bicicletta aggiudicata per la cifra di 100 € e poi subito dopo generosamente devoluta a don Max.
Grazie a tutti di cuore per l'impegno, la partecipazione, la fraternità vera che si è respirata durante la serata!
Vi lasciamo con qualche immagine della festa e vi ricordiamo che prosegue la raccolta di abiti usati per inviare in autunno un container in Benin.
... e arrivederci alla prossima iniziativa!









GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA AL BAR GARIBALDI







Ottimo successo di pubblico e di scolaresche per la mostra "Ieri Oggi Domani" che si è tenuta dal 6 al 14 aprile a Bra presso il Bar Garibaldi: un percorso fotografico attraverso lo staordinario cammino compiuto da don Max in Benin durante questi primi 5 anni di Primavera Africana.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato all'allestimento, grazie a Monica in rappresentanza del Bar Garibaldi, grazie di cuore soprattutto alle tante persone che hanno visitato la mostra! Don Max e i suoi bambini hanno bisogno di noi! Continuiamo a sostenerlo con la nostra partecipazione e il nostro affetto!


SUPER STRA BRA


Anche quest'anno Primavera Africana ha partecipato alla corsa cittadina che si è svolta il 14 aprile.
Grazie alla vostra generosità quest'anno abbiamo venduto più di quattrocento biglietti. Il ricavato come sempre andrà a sostenere le iniziative e i progetti di don Max.
GRAZIE DI CUORE!


ASSEMBLEA DI PRIMAVERA AFRICANA

Si è svolta MARTEDI 23 APRILE ALLE ORE 20.45 presso la parrocchia di SAN GIOVANNI BATTISTA A BRA l'Assemblea ordinaria della nostra associazione.
Grazie di cuore a tutti i partecipanti che con entusiasmo hanno ascoltato l'evoluzione dei progetti di don Max in Benin e hano rinnovato la disponibilità a collaborare e a diffondere le notizie, affinché l'affetto e la partecipazione di tanta gente continuino a rimanere vivi.


GIOVEDI 25 APRILE MERCATINO DELLE PULCI A BRA

Anche quest'anno grande successo di vendite al mercatino delle pulci a Bra. I volontari dell'Associazione sono molto soddisfatti: la vostra generosità ha permesso di raccogliere più di 600 euro, una cifra che ci permetterà di sostenere due bambini per quasi tutto un anno scolastico.
GRAZIE INFINITE A TUTTI VOI che come sempre avete risposto al nostro appello con grande generosità!